Ricerca Avviata

Presentazione

Il 1° Circolo Didattico “Gennaro Sequino” di Mugnano di Napoli ospita 40 classi di scuola primaria e 19 sezioni di scuola dell’infanzia per complessivi 1149 alunni, distribuiti in 2 plessi scolastici di scuola primaria (Sequino e S.Giovanni) e 2 di scuola dell’infanzia (Murelle e Vallefuoco). A decorrere dall'anno scolastico 2023/2024, N. 4 sezioni del plesso Murelle infanzia vengono ospitate al primo piano del plesso "Di Vittorio", mentre al plesso Murelle sono allocate le N. 10 classi di scuola primaria a tempo pieno.

Si riportano, di seguito, i dati relativi all’a.s. 2023/24:

Plesso Sezioni Alunni Tot. alunni

Scuola dell’infanzia

Murelle 10 205

Vallefuoco 9 197

Plesso Classi Alunni Tot. alunni

Scuola primaria

Sequino 24 459

S. Giovanni 16 288

L’orario di funzionamento è articolato in cinque giorni settimanali (dal lunedì al venerdì).

Scuola dell’infanzia: 3 sezioni (1 al plesso Murelle e 2 al plesso Vallefuoco) osservano l'orario ridotto (25 ore settimanali) dalle 8:15 alle 13:15, mentre le restanti 16 sezioni (9 al plesso Murelle e 7 al plesso Vallefuoco) quello prolungato (40 ore settimanali) dalle 8:15 alle 16:15. A partire dall'anno scolastico 2016/17 sono state attivate sezioni con indirizzo Montessori.

Scuola primaria: le attività didattiche si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:30 per le classi a tempo normale (27 ore settimanali). A partire dall'anno scolastico 2019/20 sono state attivate classi con tempo prolungato con orario di funzionamento fino a 40 ore settimanali (il lunedì, il mercoledì, il giovedì dalle 8:00 alle 16:30, il venerdì dalle 8:00 alle 16:00 e il martedì dalle 8:00 alle 13:30). Le classi quarte effettuano 29 ore settimanali (rispetto alle classi a tempo normale, il lunedì l'uscita è alle 15:00), mentre le classi quinte effettuano 30 ore settimanali (rispetto alle classi a tempo normale, il lunedì l'uscita è alle 16:00).

Numerose sono le iniziative, i laboratori in orario curriculare e i progetti in orario pomeridiano (extracurriculare) che ogni anno vengono realizzati a scuola (ceramica, informatica, scienze, attività motoria, coding, … ) che prevedono anche la partecipazione di alunni diversamente abili o con disturbi specifici di apprendimento (DSA) a cui la scuola cerca di offrire supporto e opportunità di integrazione con il gruppo classe.

A tal fine, vengono utilizzati i laboratori di cui la scuola è attrezzata (laboratori di informatica, scientifico, musicale, linguistico, palestra) arricchendo la didattica tradizionale con le metodologie di insegnamento più innovative che prevedono l’utilizzo dei computer e delle Lavagne Interattive Multimediali (LIM). Oltre alla tradizionale rete internet ADSL presente nei laboratori, i plessi di scuola primaria sono stati recentemente dotati di connessione wireless con la realizzazione di una rete Wi-Fi.

Particolare importanza viene data, altresì, all’aggiornamento dei docenti organizzando o favorendo la partecipazione degli stessi a corsi di formazione.

Infine, giova menzionare i numerosi progetti PON realizzati nel corso di questi anni con il contributo dei Fondi Strutturali Europei.

Non sono presenti allegati.